giovedì 10 settembre 2009

INTERVISTA A NICOLA FINCO SEGRETARIO DELLA LEGA NORD DI BASSANO DEL GRAPPA

Questa intervista è stata svolta il 25 Maggio 2009, a Bassano del Grappa
gli intervistatori erano:
Stefano Pellizzari
Gianandrea Salvestrin




1° Argomento: cittadinanza Europea Attiva (Cittadinanza attiva)



1) Che cosa sa delle possibilità per i giovani in Europa?

“ Rispetto alle possibilità per i giovani in Europa conosco gli stage formativi o professionali; sono numerosi, ma non vengono adeguatamente sponsorizzati ”.

3) Come si potrebbe fare per aumentare le abilità civiche\ la partecipazione civica giovanile, e come prevenire l'abbandono della comunità locale?

“ I giovani sono lasciati da parte, la politica è per pochi e la classe politica è vecchia ed è per questo che i giovani si sono allontanati; c’è anche da dire che le politiche giovanili in Italia sono deboli; si punta agli informa giovani e basta, bisognerebbe lavorare su questo campo e potenziarlo”.

4) Quanto si sente Europeo? E che influenza ha l'Europa nel suo comune\area\regione?

“ Non mi sento per niente europeo, è nata come qualcosa calata dall’alto” le persone non capiscono cos’è l'Europa e non hanno ben chiaro come sia strutturata”.



2° Argomento: la struttura della consulta giovanile



1) Conosce la realtà delle consulte giovanili?

“ Conosco le consulte giovanili, ma sono troppo poche”.

2) Che ruolo dovrebbe avere e come vedrebbe un maggior sviluppo di quest’organo sul nostro territorio?

“Ogni comune dovrebbe avere una consulta giovani, dovrebbe esserci un referente giovanile per quartiere e frazione per proporre iniziative”.



3° Argomento: Giovani passivi



1) Che cosa ne pensa della passività giovanile? Esiste nella sua comunità? E in che misura?

“Certo ci sono giovani passivi, ma anche giovani che pensano alle loro progettualità future.
Fino a poco fa c’era un disinteresse nei confronti della politica, adesso C'è una fetta di giovani che si occupa di politica, c’è un avvicinamento e un allontanamento ideologico verso i vecchi totalitarismi, i giovani ragionano più concretamente e territorialmente, pensando al futuro”.

2) Secondo lei nella comunità c'è un numero sufficiente di alternative per rendere attivi i giovani?

“Non ci sono alternative per rendere i giovani attivi, sono molto poche, c’è molto da fare per i giovani”.


3) Come informa i giovani delle possibilità o delle attività rivolte a loro?

“A livello di partito c’è una strutturazione a livello nazionale, regionale e provinciale, fortemente connessi tra loro, per cui le informazioni si diffondono velocemente”.



4° Argomento: Opportunità per il tempo libero



1) In quali attività era coinvolto quando era giovane?

“Da 5 anni gran parte del mio tempo libero è dedicato alla politica e quindi ai giovani”.



5° Argomento: Abbandono del sistema scolastico



1) Quali opportunità offre il territorio per chi non ha finito le superiori? Sono possibili azioni per decrementare l'abbandono scolastico?

“L’abbandono scolastico è un grosso problema, ci sono giovani che non pensano al loro futuro, manca loro un sostegno da parte della scuola e della famiglia nelle scelte e nell’orientamento; ciò comporta disagio giovanile con un aumento di comportamenti a rischio, es. sostanze”.

3) Quanto può essere flessibile la scuola?come può il mondo del lavoro / volontariato / sport / tempo libero interagire con essa?

“A livello giovanile si deve fare un gran lavoro è necessario un lavoro di rete tra parrocchie, associazioni sportive, scuola, famiglia; è necessaria una sinergia tra queste agenzie, in cui i giovani devono essere coinvolti attivamente”.


6° Argomento: Opportunità di carriera



1) Quali sono le opportunità di carriera per i giovani nel suo comune? Queste sono una vostra priorità?

“Rispetto alle opportunità di carriera, fortunatamente il nostro territorio è tra i più ricchi sia a livello nazionale che europeo; adesso ovviamente siamo in un periodo di crisi, ma se una persona si degna di fare un lavoro qualunque comunque lo trova. Se un giovane ha buona volontà un lavoro lo trova”.

3) Quali sono le conseguenze se non vengono offerte delle possibilità di lavoro ai giovani?

“Se non ci sono opportunità di lavoro per i giovani, quest’ultimi non riescono a costruirsi un futuro, si spostano i tempi del diventare indipendenti, dell’uscire dalla propria famiglia, di sposarsi”.

4) Pensa che i giovani abbandonerebbero il territorio se non venissero offerte loro abbastanza opportunità di carriera?

“Se non ci sono opportunità di lavoro, è chiaro che c’è il rischio che i giovani si spostino all’estero per fare carriera, e ce ne sono, e a volte sono costretti per andare a cercare opportunità altrove; questo naturalmente è preoccupante”.



7° argomento: Volontariato



1) Ha mai fatto volontariato? Come lo considera?

“ Io non ho mai fatto volontariato, anche se mi piacerebbe molto farlo Lo considero una cosa fondamentale per la nostra società, vedi l'Abruzzo”.



8° Argomento: Alcool e Droga




1) Come vengono informati giovani e genitori su diffusione, effetti, normativa e primo soccorso nel caso di uso di sostanze?

“L’alcol e droga sono delle piaghe a livello giovanile, purtroppo abbiamo sempre di più uno stato e una regione che punta sempre di più alla repressione e non alla prevenzione”.

3) Cosa possono fare gli organi politici per migliorare la lotta alla droga e alcool?

“ I giovani devono essere educati con politiche giovanili serie, facendo conoscere ai giovani quali sono le conseguenze di tali comportamenti a rischio”.

4) Ha mai usato droghe?

“Non ho mai usato droghe”.



9° Argomento: Xenofobia



1) Esistono minoranze nel suo territorio? Di che tipo? Come si sono integrate socialmente e nell'ambito lavorativo? In che percentuale?

“ Nel nostro territorio ci sono diverse culture e nazionalità; ci sono persone che si integrano, altri invece che non rispettano la nostra cultura, tradizioni, ritengo che nei confronti di queste persona ci debba essere “tolleranza zero”; loro sono nostri ospiti, e se non accettano le nostre regole possono tornare nel loro territorio assieme a tutti gli immigrati clandestini”.

3) Come si potrebbe far avvicinare la popolazione locale a tali realtà?

“Non è tanto la nostra popolazione locale che si deve avvicinare alle minoranze, ma sono loro che di devono avvicinare a noi”.




10° Argomento: Consapevolezza ambientale.



1) Le persone si prendono cura dell'ambiente nel nostro paese? Esiste un controllo sociale sufficiente?

“ In tutti questi anni nessuno si è occupato del nostro ambiente, soprattutto nel nostro territorio così industrializzato, c’è molto inquinamento e un tasso più alto di malattie mortali; credo sia il momento di fermarsi e di iniziare a pensare al nostro ambiente e alla nostra salute”.



11° argomento: Miglioramento delle infrastrutture.



3) Considerando l'importanza di internet ritiene opportuno che le associazioni giovanili possano gestire dei luoghi dove l'accesso a internet è gratuito?

“ Sono d’accordo che i giovani possano gestire postazioni internet; internet è la comunicazione per eccellenza, e su internet si può fare un gran lavoro di comunicazione per diffondere le nostre idee”.

Nessun commento:

Posta un commento