1° Argomento Cittadinanza Europea Attiva
Quando parliamo di cittadinanza europea attiva, le opinioni non sono molto omogenee. Quasi tutti I politici credono nell'Europa e sostengono di sentirsi europei. Essi credono inoltre che sarebbe importante stimolare e creare delle sinergie tra diverse realtà. Credono che sarebbe interessante stimolare I giovani alla comprensione della realtà che li circonda e aiutarli ad orientarsi verso le opportunità che l'Europa può offrire loro
2° Argomento Strutture per la Consulta Giovani
Non tutti I politici conoscono l'esistenza delle consulte giovanili, ma credono che sia un ottimo strumento per dare la possibilità ai giovani per emergere. Essi sono favorevoli ad affidare un budget da gestire alla Consulta Giovani, ma sono contrari a pagarne I membri in quanto in questo modo, secondo la loro opinione, si verrebbe a perdere il carattere volontario. Ritengono ad ogni modo che la Consulta giovani potrebbe essere coinvolta maggiormente nella definizione delle politiche locali.
3°Argomento Giovani Passivi
I politici che abbiamo intervistato ritengono che la passività giovanile sia un problema contingente, credono inoltre che non ci siamo molte opportunità rivolte ai giovani. Alcuni politici pensano che la causa della passività giovanile sia da attribuire agli adulti, in quanto essi avrebbero un approccio negativo nei confronti dei giovani. Infine essi credono che bisognerebbe dare maggiore spazio ai giovani anche a discapito della loro bassa partecipazione.
4°Argomento: Opportunità per il Tempo Libero
I Politici pensano che I luoghi di incontro dei giovani siano in maggior parte I bar e le Discoteche, affermano che questo sia dovuto al fatto che non esistono luoghi alternativi dove loro possano incontrarsi. Credono inoltre che la gioventù abbiano perso il senso del tempo libero e abbiano perso interesse nella politica.
5° Argomento: Abbandoni Scolastici
I politici sono consci che l'abbandono scolastico è un fenomeno presente nel nostro territorio, e credo che dovrebbe essere arginato. Essi pensano che istituire un dialogo tra le istituzioni e le famiglie potrebbe essere un inizio per cercare una una soluzione. Credono inoltre che il sistema scolastico dovrebbe essere più in linea con il territorio e strutturato in modo da rispondere alle esigenze del territorio stesso da un lato, e dare ai giovani quelli strumenti necessari per vivere in un mondo che al momento è alteramente competitivo.
6° Argomento: Opportunità di Carriera
Riguardo le opportunità di carriera le opinioni dei politici sono disomogenee. Alcuni di loro credono che la carriera dovrebbe essere basata esclusivamente sul merito, altri sostengono che il giovane deve darsi da fare per crearsi le proprie opportunità. Concordano però sul fatto che I giovani d'oggi devono essere flessibili e non aspettarsi di trovare subito un lavoro soddisfacente vicino casa e suggeriscono di ricercare delle esperienze anche fuori dalla nazione.
7° Argomento: Volontariato
I politici riconoscono il valore del volontariato, e sono consapevoli che nel nostro territorio questo è un fenomeno diffuso anche se ritengono che in questo momento ci sia un leggero declino.. Ritengono inoltre che investire in questo settore sia importante per la nostra società.
8° Argomento: Alcol e Droga
I politici da noi intervistati credono che uno dei loro ruoli sia anche quello di ricordare a tutti la pericolosità di certe sostanze. Per quanto riguarda I giovani, essi sono informati attraverso iniziative scolastiche e altre iniziative. Ad ogni modo essi ritengono che le informazioni fornite non siano abbastanza , e ritengono che sia auspicabile un miglioramento della politica di prevenzione, a sembrano concordi nell'affermare che la repressione non è la soluzione migliore.
9° argomento: Xenofobia
Tutti I politici intervistati riconoscono la presenza di un largo numero di minoranze nel nostro territorio, essi concordano inoltre nel affermare che in alcuni casi l'integrazione nel nostro territorio è buona e ben sviluppata. Nonostante questo accordo generale essi divergono a proposito dei metodi da utilizzare per favorire l'integrazione. Un gruppo di loro sostiene che è compito dell'amministrazione pubblica aiutare le minoranze presenti nel nostro territorio ad integrarsi, un secondo gruppo sostiene, invece, che il compito di integrarsi sia degli immigrati stessi e affermano che coloro che non si integrano dovrebbero essere espulsi, essi sostengono inoltre che l'immigrazione dovrebbe essere limitata.
10° Argomento: Consapevolezza Ambientale
Per quanto riguarda la consapevolezza ambientale, I politici sostengono che in questo particolare periodo storico si stia assistendo ad un incremento nel senso di rispetto per l'ambiente. Essi inoltre dichiarano di fornire alcuni strumenti per sostenere la protezione ambientale e di aver messo in atto alcune campagne di informazione e sensibilizzazione, anche in cooperazione con alcune Eco-organizzazioni.
11° Argomento: miglioramento delle infrastrutture
I politici sono consapevoli del fatto che si sia una mancanza per quanto riguarda il sistema dei trasporti pubblici, essi ritengono che questo sia dovuto in maggior parte alla cultura del nostro territorio che favorisce il trasporto privato a quello pubblico. Essi concordano inoltre nell'affermare che ci sono pochi aiuti rivolti ai giovani per raggiungere l'indipendenza, anche se alcuni progetti in questa direzione ci sono. Infine tutti loro concordano nell'affermare che internet dovrebbe essere accessibile a tutti e sarebbero disposti ad affidare alla consulta giovani la gestione di un locale dove internet sia accessibile.
Per vedere le interviste singole clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento